Fai di Impresasicilia la tua homepage                     

Sviluppare le agroenergie in Sicilia, seminario a Comiso il 13 dicembre

04/12/2013

A fronte della forte crescita conosciuta dalle agroenergie in altre zone d'Italia, la Sicilia sembra fare eccezione.  Gli incentivi entrati in vigore quest'anno hanno stimolato diverse iniziative progettuali, che tardano tuttavia a concretizzarsi. 
Agroenergia organizza un seminario a Comiso il 13 dicembre dal titolo “Sviluppare le agroenergie in Sicilia” allo scopo di evidenziare le nuove opportunità che si presentano oggi nella digestione anaerobica di piccola taglia alimentata a sottoprodotti agricoli o a rifiuti da raccolta differenziata, nel biometano e nella gassificazione di biomasse legnose, senza dimenticare le opportunità di finanziamento, per privati come per enti pubblici.
 La Sicilia possiede un notevole potenziale di risorse in campo agroenergetico e costituisce anche un terreno di sperimentazione per colture dedicate; molte sono le possibilità di impiego di sottoprodotti agricoli, dalla sansa di olivo, alle vinacce esauste, agli scarti di lavorazione agroindustriali.
La produzione di biogas da rifiuti, rappresenta per la Sicilia un’opportunità per trasformare il problema della frazione organica in una risorsa. In questa occasione verranno valutati i vantaggi e gli svantaggi dei differenti sistemi della raccolta differenziata in previsione della valorizzazione energetica della FORSU.
Nella seconda parte dell’incontro, che sarà dedicato alla gassificazione, si alterneranno al tavolo dei relatori l’ENEA, che introdurrà questa tecnologia, il TUV Italia, l’associazione di controllo tecnico che esporrà come si certifica un impianto secondo la Raccomandazione CTI 13. Il seminario si concluderà con l’esemplificazione di impianti che garantiscono prestazioni in continuo durante l’anno e la possibilità di utilizzare strumenti finanziari per la realizzazione di progetti ambientalmente virtuosi grazie al supporto di Agriventure.
L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre dalle ore 9 a Comiso presso l’Auditorium pmiRagusa e Multifidi (via Sciascia, 98 - S.P. Comiso-Chiaramonte Km.1).
L’ingresso è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione on-line sul sito www.agroenergia.eu e tutte le presentazioni saranno scaricabili dal sito al termine del seminario.