Fai di Impresasicilia la tua homepage                     

RINNOVABILI, AL VIA BANDO MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO. 15 MLN AI COMUNI DEL SUD

27/06/2014

Anche i comuni della Sicilia potranno beneficiare dello stanziamento complessivo di 15 mln del Ministero dello Sviluppo Economico finalizzato a migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici. Il bando è già attivo e rientra nel Poi (Programma operativo interregionale energie rinnovabili e risparmio energetico Fesr 2007-2013. 
“Grazie a tale bando – spiega il responsabile dell'area Finanza Agevolata settore Sviluppo ed Energia di pmiRagusa Dario Sirugo – si possono ottenere contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di amministrazioni comunali anche della Sicilia e quindi della provincia di Ragusa. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che copre il 100% del costo ammissibile; ogni comune potrà ottenere un contributo massimo di 207 mila euro senza dover impegnare risorse per il cofinanziamento  E' possibile ad esempio finanziare la realizzazione di impianti fotovoltaici connessi in rete per scuole e uffici, di impianti solari termici, di sistemi di microgenerazione o di impianti di climatizzazione a pompe di calore. Dal 21 luglio prossimo sarà possibile presentare l'istanza di ammissione al contributo secondo le modalità che il ministero dello sviluppo economico renderà note a partire dal 4 luglio sul proprio portale internet. Trattandosi di una procedura cosiddetta “a sportello”, l'ordine di ricezione delle istanze terrà esclusivamente conto della cronologia cioè secondo la data e l'ora di presentazione. I contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Si tratta, quindi – conclude Sirugo -  di una misura di estrema importanza e un'occasione da non perdere per quei comuni che perseguono l'obiettivo di migliorare le azioni integrate per uno sviluppo urbano sostenibile”.
L'area Finanza Agevolata di pmiRagusa è ovviamente disponibile a fornire ogni supporto sia informativo che procedurale alle amministrazioni interessate ad ottenere le importanti agevolazioni previste dal bando. A tal proposito è disponibile il numero verde 800 910 267 oppure il seguente indirizzo email: dariosirugo@pmiragusa.it .