Fai di Impresasicilia la tua homepage                     

Expo 2015, martedì 30 giugno l'eccellenza gastronomica iblea su Raiuno

29/06/2015

Martedì 30 giugno 2015 dalle ore 11:30 alle ore 12:25 durante la trasmissione ‘Mezzogiorno italiano’ su Rai1 i prodotti dell’enogastronomia chiaramontana la faranno da protagonisti.
 
L’appuntamento, nato dalla proficua collaborazione tra il Consorzio Chiaramonte, PmiRagusa e il Gal NatIblei, sarà l’occasione per mostrare al pubblico nazionale il valore, la tradizione e la tipicità dei prodotti iblei. 
 
Grazie al fondamentale contributo dell’Istituto alberghiero ‘Principi Grimaldi’ – sez. di Chiaramonte Gulfi, alle telecamere di Federico Quaranta, conduttore e giornalista specializzato di enogastronomia, sarà mostrata la tecnica originale della lavorazione tradizionale della granita siciliana con il racconto delle neviere, tipiche strutture scavate nelle rocce del territorio ibleo. 
 
Durante il servizio, verranno promosse le eccellenze culinarie di Chiaramonte Gulfi, in modo particolare il risotto con il sugo di maiale, la salsiccia e la costata ripiena tutto rigorosamente condito con l’olio Dop Monti Iblei dei soci del Consorzio: Frantoi Cutrera, Oleificio Guccione, Terre sul Dirillo e Viragì e abbinato ai vini delle cantine Gulfi e Meridio. 
 
A guidare il cooking show i professori Mario Cutello, Giovanni Brullo e Giovanni Occhipinti accompagnati dai vincitori del II Concorso regionale gastronomico ‘Terra Matta’, gli studenti Riccardo Romano e Giovanni La Terra Pirrè e il presidente di PmiRagusa Roberto Biscotto che illustreranno i prodotti degli Iblei declinati nelle diverse ricette.