Fai di Impresasicilia la tua homepage                     

Psr Sicilia 2014-2020, attivata 'Misura 6.4 A' per la diffusione dell'agriturismo

12/05/2017

Con uno stanziamento di euro 25.000.000 è stata attivata la “misura 6.4 A” del PSR Sicilia 2014/2020. L’obiettivo da raggiungere concerne l’accrescimento della redditività e della competitività agricola, creando nuove filiere per i prodotti e nuove opportunità di reddito ed occupazione.
La misura  - informa pmiSicilia - sostiene la diffusione dell’agriturismo, attraverso la realizzazione di interventi mirati alla creazione di nuove attività e all’ampliamento di quelle esistenti, attraverso la ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento delle strutture aziendali e l’implementazione di servizi informativi, redazione di brochure, investimenti in strutture per attività ricreative, sportive e culturali, per attività di ospitalità e di ristorazione (purché congiunta a quella di ospitalità) ed anche investimenti rivolti alla didattica.
I contributi possono riguardare:
 investimenti sulle strutture di agriturismo (adeguamento e restauro di immobili, realizzazione servizi ed impianti di fruizione, abbattimento barriere architettoniche, collegamento telematico, attrezzature per la ristorazione, risparmio energetico, aree verdi e di campeggio, impianti sportivi, ecc…);
 interventi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (promozione su web, commercio elettronico, hardware e software).
Beneficiari dell’operazione sono gli agricoltori ed i coadiuvanti familiari (stabilmente dediti alla attività agricola nella azienda di cui è titolare un familiare al momento della presentazione della domanda di sostegno, ed essere iscritti come tali negli elenchi previdenziali).
Il beneficiario dell’aiuto deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico. L'aiuto massimo è pari a 200.000 euro nella forma del contributo a fondo perduto corrispondente al 75% dell'investimento ammissibile. La misura fa parte del pacchetto giovani del PSR, tale fattore permette di abbinarla alla richiesta del premio di euro 40.000 per l’insediamento dei giovani in agricoltura.
Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica SIAN dal 15 Maggio al 15 Settembre. Copia delle istanze, debitamente firmate, dovranno essere trasmesse in cartaceo agli uffici territorialmente competenti del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana.
Per ulteriori informazioni scrivere un’email al seguente indirizzo: dariosirugo@pmisicilia.com