Fai di Impresasicilia la tua homepage                     

Quante visite porta a un sito web ogni iscritto a Facebook?

23/06/2011

È una delle domande più formulate da società e aziende. Qual è il ritorno in termini economici e di immagine che deriva dalla presenza su Facebook? Non tutti ottengono gli stessi risultati sia per modalità di social marketing differenti e sia per scelte più o meno rivedibili. Tuttavia un recente rapporto dell’analista Hitwise Robin Goad prova a individuare un minimo comune denominatore per tutti.

Ebbene, incrociando i numeri della categoria Shooping e Annunci con quelli del monitoraggio di social marketing forniti da Techlightenment, arriva alla conclusione che ogni fan iscritto alla propria pagina significa 20 visite in più nel corso di un anno. Tanto? Poco? Dipende dalle aspettative iniziali e dalle motivazioni che hanno spinto a creare una pagina sul più popolare dei social network.

Tutti i dati e le considerazioni sono riassunti nel rapporto “Facebook Fan Acquisition and Analysis”. In particolare, gli studiosi hanno esaminato il traffico in Gran Bretagna, uno dei paesi in cui la diffusione del sito blu, inferiore solo a Google, ha raggiunto cifre ragguardevoli.

Secondo gli analisti, l’investimento in termini economici e di tempo sui social network è ben speso. La presenza degli utenti è in costante crescita e, 1 su 2, visita il sito dopo essersi iscritto al gruppo o alla pagina della piattaforma creata da Marck Zuckerberg. E i grandi marchi, in questa corsa ai contatti, partono da una posizione privilegiata.


Nunzio Ciarcià