Fai di Impresasicilia la tua homepage                     

Basket, torneo under15 d'elite, Multifidi ancora leader.

17/01/2012

Prosegue senza inciampi il cammino della formazione under 15 (classe 1997) della Multifidi nel torneo regionale d’Elite. A due giornate dalla conclusione della prima fase, infatti, il team allenato da Massimo Di Gregorio e Simone Licitra non conosce onta di sconfitte. Ed a conferma dello strapotere dei ragusani, anche la presenza di ben tre atleti (Scalone, Iurato e Barracca) nella selezione regionale di categoria che si è molto ben comportata al torneo natalizio di Castrovillari e che si appresta allo spareggio con il Molise di domenica 29 gennaio a Roma,  per l’accesso alla fase finale del Trofeo delle Regioni.
Nell’ultimo turno, Arezzi e soci sono passati sull’ostico campo di Barcellona, superando la squadra locale per 55-62. Partita difficilissima, come previsto alla vigilia, e sempre vissuta sul filo del massimo equilibrio. Iblei che soffrono già in avvio il gioco duro degli avversari e che non riescono a far valere il proprio maggior tasso tecnico e fisico (14-15 al 10’). Né le cose cambiano nel secondo “tempino”, caratterizzato ancora da tanti errori nelle conclusioni, frutto anche dalla circolazione di palla non proprio ottimale (25-29 all’intervallo lungo).
La solfa rimane immutata alla ripresa, con la Multifidi che fatica ad imporre i propri schemi e che soffre la marcatura aggressiva dei tirrenici, pur riuscendo ulteriormente ad allungare (43-49 al 30’).

Nell’ultima frazione, Barcellona tenta il tutto per tutto, sembra poter addirittura capovolgere l’inerzia del match, ma negli ultimi 4 minuti salgono sugli scudi Stefano Cataldi (semplicemente strepitoso con i suoi 22 punti ed una straripante vigoria fisica malgrado il recente infortunio) ed Aldo Vacirca, altrettanto bravo a penetrare ed a colpire dalla distanza. La Multifidi, così, controlla il ritorno dei giallorossi e chiude con sufficiente tranquillità sul 55-62. Nel prossimo turno, la Multifidi sarà impegnata sul campo della cenerentola Basket Gela (21 gennaio) prima di chiudere in casa la pre-qualifica, ospitando il forte Trapani (29 gennaio).
Infine, lo score della Multifidi nella gara di Barcellona: Occhipinti 6, Vacirca 19, Iurato 5, Calogero, Arezzi 2, Ciarcià 6, Scalone 2, Giannì, Spadaro, Grimaldi, Cataldi 22, Gustella. All. Di Gregorio.

Ufficio Stampa Nova Virtus


Nunzio Ciarcià